Latteria Soresina è un’azienda casearia cremonese che nasce nel 1900 come cooperativa elaboratrice di latte. In un secondo momento include anche gli stessi produttori fino a ricoprire l’intera filiera: dal produttore al consumatore.
Oggi Latteria Soresina è da considerarsi il primo produttore al mondo di Grana Padano e i suoi prodotti sono riconosciuti tra le eccellenze italiane del Made in italy.
Al momento del primo contatto con Latteria Soresina, l’azienda era esposta al rischio di anticaduta.
LAVORI AFFIDATI
Per proteggere gli operatori dal rischio di caduta dalle cisterne durante le consuete operazioni di carico e scarico, i tecnici, dopo accurate analisi, hanno provveduto a mettere in sicurezza gli operatori progettando come soluzione “più” idonee e sicure delle baie di carico/scarico con annesso un binario di tipo D conforme alla EN 795.
Le baie di carico sono state posizionate all’interno del piazzale del nuovo burrificio e del siero concentrato, negli spazi esterni della nuova UHT e nel piazzale adiacente alla struttura principale.
L’ ultima baia di carico/scarico, in ordine temporale, si discosta dalle precedenti dal punto di vista estetico: durante la fase di commissione da parte del cliente, nasce l’esigenza di voler realizzare una baia di carico che risultasse non solo sicura e funzionale ma anche esteticamente sorprendente. Infatti vuole richiamare alla memoria l’installazione curva presente negli spazi dello stabilimento principale di Soresina.
La sola scala a gabbia non è da considerarsi un dispositivo anticaduta al 100% in quanto l’operatore percorrendo i pioli della scala è comunque esposto al rischio di caduta. Oltre a ciò, in caso di scivolamento, la caduta si arresta ma comporta:
– danni fisici alla persona coinvolta
– difficoltà nell’eseguire le procedure di recupero dell’infortunato perché la scala è priva di un piano di sicurezza efficace
Per incrementare la sicurezza della persona durante le fasi di salita e discesa, si è ritenuto opportuno installare alla scala a gabbia una linea vita verticale con annessa una navetta alla quale potersi agganciare e poter procedere in totale sicurezza.
ARCHIVIO CASE HISTORY
La nostra collaborazione con la ditta Lazzaroni è iniziata con l’installazione di sistemi di protezione dalle cadute per semplici scale a pioli, per garantire che i colleghi che accedono ai serbatoi ed altri luoghi di lavoro in quota lavorino in totale sicurezza. Da lì abbiamo conosciuto l’impresa ed abbiamo approfondito la collaborazione con sistemi anticaduta più complessi per proteggere dalle cadute gli autisti esterni che quotidianamente accedono ai nostri stabilimenti per le vendite di latte e siero, che ora quindi possono accedere in tutta sicurezza sopra le loro autobotti. Oltretutto una di queste installazioni necessitava di una progettazione ad hoc in quanto posta sul piazzale d’ingresso allo stabilimento; l’impresa Lazzaroni ci ha quindi realizzato una struttura estremamente piacevole da vedere, garantendo allo stesso tempo la sicurezza ricercata. Riteniamo quindi proficua la collaborazione che si è venuta a creare, anche per varietà e customizzazione delle soluzioni proposte ad ogni nostra specifica esigenza.
LATTERIA SORESINA
I nostri tecnici sono a tua completa disposizione