La classificazione di un luogo come ambiente confinato è tutt’altro che immediata e una sottostima o sovrastima può comportare problemi e rischi non indifferenti. Facendo la sintesi di diverse norme e linee guida nazionali e internazionali, gli ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento presentano le seguenti caratteristiche:
- possibilità di accesso di almeno una persona per qualsiasi tipo di attività, anche se straordinaria
- difficoltà di accesso ed eventuale recupero in caso d’emergenza
- luogo la cui funzione primaria non è ospitare persone
- eventuale eccesso o carenza di ossigeno, presenza di gas tossici o esplosivi
A titolo esemplificativo, solitamente rientrano in questa classificazione: serbatoi, silos, recipienti di reazione, fogne, fosse biologiche, cisterne, vasche, depuratori, canalizzazioni, stive di imbarcazioni, ecc.
Si tratta di operazioni ad alto rischio e spesso coinvolgono anche personale esterno. In ogni caso, però, il datore di lavoro e committente hanno degli obblighi ben precisi per rendere il rischio accettabile, anche nei confronti delle imprese appaltatrici.
Grazie all’esperienza maturata, Lazzaroni S.r.l. offre soluzioni su misura per diverse situazioni, rispettando due requisiti indispensabili: ergonomia e sicurezza. Partendo da un’attenta valutazione dei rischi e potendo attingere ai vari prodotti presenti sul mercato senza “limiti di catalogo”, riesce a studiare la giusta soluzione per ogni esigenza e proporre un servizio completo.
Sicurezza negli spazi confinati
I principali vantaggi offerti sono:
- Individuazione, censimento e mappatura
- consulenza e valutazione dei rischi
- capitolato e progettazione ad hoc
- fornitura o noleggio
- installazione
- addestramento all’utilizzo e recupero
- procedure e video-procedure
- ispezione, manutenzione e collaudo
Lazzaroni S.r.l. fornisce soluzioni personalizzate di sicurezza negli spazi confinati nelle province di Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Mantova, Como, Lodi, Varese, Pavia, Verona, Parma e Piacenza.